martedì, aprile 15, 2008

Il giardino dei tarocchi



Il progetto "Le leggende del giardino dei Tarocchi" nasce da un'idea di Luigi Agostini.
La storia potrebbe essere definita come appartenente al genere "urban fantasy", ma assume a tratti i contorni dello horror e della fanta-politica. Ambientata in Italia, tra Livorno, Roma, la Garfagnana e Garavicchio di Capalbio, in Maremma, ipotizza l'esistenza di ventidue personificazioni di concetti astratti già descritte dagli Arcani dei Tarocchi italiani. Queste forme di vita (?) si reincarnano periodicamente di secolo in secolo e vivono delle esistenze apparentemente umane perlomeno sin dal X secolo avanti Cristo, manovrando uomini e donne come se fossero semplici carte da gioco, spesso sacrificabili, sicuramente utilizzabili per i loro scopi più o meno segreti...
Il primo media ad affiancarsi al libro originale, durante lo sviluppo di questo progetto multi-mediale che si spera arrivi ad abbracciare anche opere audio e video, è una raccolta di brevi storie a fumetti, realizzate da un eccezionale gruppo di disegnatori provenienti un po' da tutta Italia. In una sceneggiatura soltanto, Luigi si avvale del supporto di Claudia Picardi, autrice in particolare del dialogo portante tra l'Arcano Senza Nome ed il Matto.
I disegnatori sono stati selezionati tra un gran numero di candidati spontanei da Alessandro Izzo, già autore della copertina del primo libro. I sei artisti, offrono al lettore un'ampia gamma di stili diversi e di chiavi di lettura inedite per i personaggi del romanzo originale, valorizzando al meglio le storie crude e violente dell'Agostini, donandogli ulteriori significati con la loro interpretazione. Alessandro, dal canto suo, si è preso la briga di visualizzare una delle sceneggiature più ostiche, "Il Sole e l'abisso", in virtù della sua maggiore esperienza come disegnatore che risale a ben più di quindici anni fa. Attualmente fa parte del gruppo artistico "I Licaoni", e si occupa di regia, montaggio video e sceneggiatura per il cinema. La loro produzione di maggiore successo è "Kiss Me Lorena", già passata alla storia come il primo film italiano completamente scaricabile da internet.


1 commento:

Rouge ha detto...

Bella l'idea degli arcani impersonificati (presa da Neil Gaiman
The Book of Magic?).
Bello anche il tuo blog.